Un nuovo sguardo alla riduzione del danno da tabacco: il caso delle sigarette elettroniche (Pt. 10)
Traduzione della pubblicazione presente al seguente indirizzo: Traduzione di Aurelia Bracciforti |
|
Conclusioni
Il sogno di un mondo libero dal tabacco e libero dalla nicotina è proprio questo: un sogno. Gli effetti benefici della nicotina includono la correzione di problemi di concentrazione, di attenzione e di memoria, come anche il miglioramento della condizione dell’umore.
Tenere a bada queste problematiche può essere (per queste persone) una motivazione molto più forte per continuare ad usare la nicotina che non la minaccia di malattie che potrebbero colpirli in un lontano futuro.
Gli effetti benefici della nicotina possono essere controllati e gli effetti dannosi di un sistema di rilascio di nicotina basato sul fumo possono essere attenuati attraverso metodi di assunzione meno pericolosi.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, le e-cigs sembrano essere degli efficaci sostituti della sigaretta tradizionale per i fumatori inveterati e i miglioramenti nella salute sperimentati da coloro che sono passati dal tabacco fumato alle e-cigs non sono diversi da quelli di coloro che si sono astenuti sia dal tabacco che dalla nicotina.
E’ di primaria importanza che il governo e le autorità sanitarie preposte forniscano un’accurata e veritiera informazione sui rischi relativi al fumo e sui rischi relativi alle alternative al fumo. Se il pubblico continua ad essere fuorviato sui rischi dei prodotti che mirano alla riduzione del danno (THR) milioni di fumatori saranno dissuasi dal passare a queste alternative molto meno rischiose.
Uno di noi (un ricercatore n.d.t.) ha recentemente scritto che “è ora di essere onesti con i 50 milioni di americani e con le centinaia di milioni di persone in tutto il mondo che usano il tabacco. I benefici che essi ottengono dal tabacco sono molto reali. E’ ora di abbandonare il mito che il tabacco sia privo di benefici e di focalizzarci su come possiamo aiutare i fumatori a continuare ad usufruire di quei benefici attraverso un sistema di rilascio più sicuro per la salute”.
Dì la tua, lascia un commento!
Effettua il login per commentare.
Non hai un account?
Registrati ora .