Traduzione della pubblicazione presente al seguente indirizzo: 
www.harmreductionjournal.com

Traduzione di Aurelia Bracciforti


Sommario

Smettendo, i fumatori di ogni età possono raccogliere sostanziali benefici di salute. Nessun altro singolo sforzo della sanità pubblica è in grado di raggiungere un vantaggio paragonabile alla cessazione su larga scala.

Le indagini documentano che la maggior parte dei fumatori vorrebbe smettere, e molti hanno fatto ripetuti sforzi per farlo. Tuttavia, gli approcci convenzionali per smettere di fumare richiedono ai fumatori di astenersi del tutto dal tabacco e dalla nicotina.

Molti fumatori sono incapaci - o non hanno volontà - di raggiungere questo obiettivo, e quindi continuano a fumare nonostante le incombenti conseguenze negative per la salute. In effetti, la situazione attuale in merito allo smettere di fumare presenta ai fumatori solo due sgradite alternative: smettere completamente o subire gli effetti nocivi continuando a fumare. Ma c'è una terza scelta per i fumatori: la riduzione del danno causato dal tabacco.

Questo prevede l'utilizzo di fonti alternative di nicotina, tra cui i moderni prodotti senza combustione come lo snus (http://it.wikipedia.org/wiki/Snus n.d.t.) e la sigaretta elettronica (E-cig), o anche i prodotti farmaceutici a base di nicotina a sostituzione del fumo.

Ad oggi l’e-cigs potrebbe essere il prodotto più promettente per ridurre il danno del tabacco perché, oltre a fornire nicotina attraverso il vapore senza veicolare le sostanze prodotte dalla combustione che sono responsabili di quasi tutti gli effetti dannosi del fumo, essi sostituiscono anche alcuni dei rituali associati al comportamento del fumatore. Questo significa che i fumatori che passano alla e-cigs raggiungeranno grandi benefici in termini di salute.

Questo articolo analizza gli effetti sulla salute derivanti dall’utilizzo delle e-cig, considerandone anche l’accettabilità, la sicurezza e l’efficacia come sostituto a lungo termine al il fumo tradizionale.

Vai al prossimo capitolo: Introduzione