Cos'è la Sigaretta Elettronica

La sigaretta elettronica (e-cigarette, e-cig o vaporizzatore personale) è un dispositivo elettronico che imita le sensazioni e le gestualità della sigaretta tradizionale o dei tabacchi lavorati (sigaro o pipa).

Come funziona la Sigaretta Elettronica

Il principio di funzionamento è molto semplice.
Tramite l'energia fornita dalla batteria, la coil/resistenza si scalda e vaporizza il liquido che viene trasportato dal cotone al suo interno.
Aspirando dal drip-tip (boccaglio) il vapore generato si miscela con l'aria che viene "pescata" dalla base (in alcuni modelli dall'alto).

I componenti della Sigaretta elettronica

parti sigaretta elettronica

1) Drip Tip o boccaglio: è la parte che sarà a contatto con le labbra. Esistono in commercio drip-tip di diverse forme, materiali e caratteristiche di aspirazione.


2) Tank o serbatoio: contiene il liquido da vaporizzare, generalmente è in vetro, ma può essere in policarbonato o in acciaio, esistono in commercio di varie dimensioni.


3) Coil, testina o resistenza: Questa parte è il "cuore" del sistema, la sua funzione è quella di vaporizzare il liquido. E' composta da una resistenza elettrica (disponibile in diversi materiali) e una parte in cotone che trasporta il liquido (per capillarità) all'interno della resistenza.


4) Base: colega il tank/serbatoio alla batteria (in alcuni modelli presenta anche la presa d'aria).


5) Batteria o MOD: Fornisce l'energia necessaria per permettere alla coil/resistenza di vaporizzare il liquido. Esistono batterie di diverse forme, capacità e tecnologie di erogazione diverse.

 

I componenti 1,2,3,4 assemblati insieme compongono l'atomizzatore.