Quanta nicotina nel liquido per sigaretta elettronica?

  Tempo di lettura stimato: 4 min. circa

Quando si decide di passare alla sigaretta elettronica per iniziare una percorso di abbandono del fumo di sigaretta tradizionale, ci si trova davanti a molte scelte da fare: quale dispositivo? quale liquido? quanta nicotina?
Alle prime due domande vi veniamo incontro con delle guide, leggi come scegliere la prima ecig e la migliore pod mod e degli strumenti per la scelta del liquido, trovaromi e miglior liquido.

Invece per decidere l'intensità della nicotina, la scelta diventa più delicata (ma non impossibile) perchè è un fattore molto personale e fisiologico.

Con questo articolo cercheremo di darvi gli "strumenti" per fare questa scelta.

Indice dei contenuti:

  1. Cos'è la nicotina
  2. Perché è importante scegliere la giusta intensità di nicotina?
  3. Quali livelli di nicotina trovo in commercio?
  4. Quale livello di nicotina devo scegliere?
  5. Conclusione

Cos'è la nicotina

La nicotina (C10H14N2) è un composto organico presente nel mondo vegetale come forma di difesa dagli erbivori. E' presente nel tabacco e nelle solanacee (pomodoro, patata, melanzana, peperone).
La massima concentrazione di nicotina la troviamo nelle foglie del tabacco, infatti di solito questo composto lo associamo prevalentemente a questa pianta e quindi alle sigarette.

La nicotina assunta in piccole dosi stimola la produzione di dopamina e altri neurotrasmettitori come la seratonina e l'adrenalina.
E' a tutti gli effetti uno stupefacente ed è in grado di creare nel consumatore una forte dipendenza psichica, e una moderata dipendenza fisica.
Alcuni studi hanno dimostrato che la nicotina rende dipendenti molto velocemente e sono necessarie 3 o 4 settimane per disintossicarsi e non avere sintomi di astinenza.

Per aumentare le probabilità di smettere di fumare è consigliato l'utilizzo di strumenti come spray o cerotti alla nicotina, medicinali appositi o sigarette elettroniche, questo perché l'interruzione improvvisa dell'assunzione di questa sostanza, spesso porta ad un fallimento!

Un campo di tabacco

Perché è importante scegliere la giusta intensità di nicotina?

Come spiegato nel paragrafo precedente la nicotina è la sostanza che nelle sigarette crea la dipendenza. Per effettuare il passaggio alla sigaretta elettronica, senza più fumare le sigarette tradizionali, bisogna fornire al proprio metabolismo una dose adeguata di nicotina.

Come raccomanda il Servizio Sanitario Britannico (dal sito ufficiale NHS):

"L'uso di una sigaretta elettronica può aiutarti a gestire le tue voglie di nicotina. Per ottenere il meglio da essa, assicurati di usarla in base alle tue necessità e con la giusta gradazione di nicotina presente nel tuo e-liquid."

Infatti la logica alla base della sigaretta elettronica è quella di avere un sistema che possa dispensarci la nicotina quando ne abbiamo bisogno, eliminando i danni legati alla combustione della sigaretta tradizionale.

L'errore più comune che si fa quando si inizia a svapare è acquistare un liquido con un basso contenuto di nicotina, pensando che questa sia la causa delle malattie respiratorie, invece nelle sigarette è la combustione la causa dei maggiori danni alla salute.

Usare un liquido con una concentrazione di nicotina troppo bassa vi porterà:

  1. a svapare in modo compulsivo e a consumare una quantità maggiore di liquido
  2. continuare a fumare alcune sigarette per sopperire alla voglia di nicotina (fumatore duale).

Il primo obbiettivo deve essere quello di un passaggio totale al dispositivo elettronico.
Solo quando si è arrivati ad una completa dissuefazione dalla sigaretta tradizionale, si può iniziare a progettare una strategia di abbassamento del livello di nicotina e infine liberarsi dal vizio.

Altro fattore importante è il cosiddetto Hit o colpo in gola, che è la sensazione (grattino) che percepiamo quando inspiriamo una boccata di fumo di sigaretta o di vapore di ecig, che è dato dalla quantità di nicotina presente nel liquido.

Con un basso contenuto di nicotina il classico "grattino" sarà impercettibile e poco soddisfacente, invece con una quantità troppo elevata il "grattino" sarà troppo forte e sgradevole.
Alla sensazione debole è preferibile quella forte perché non vi porterà a svapare compulsivamente, naturalmente il consiglio è quello di calibrare bene l'hit diminuendo il livello di nicotina.
Il grado di nicotina dovrà essere calibrato anche in base al modello di e-cig che sceglierete e di come vi abituerete al suo uso (guarda la tabella in basso).

smettere di fumare con la sigaretta elettronica


Quali livelli di nicotina trovo in commercio?

In commercio ci sono molti liquidi con diverse aromatizzazioni e gradazioni di nicotina. La nicotina viene espressa generalmente in milligrammo per millilitro (mg/ml) o in percentuale (%). 

Ad esempio un liquido pronto da 10ml con 4mg/ml, contiene 4 milligrammi ogni millilitro ovvero 40 milligrammi totali nel flacone.

I livelli di nicotina disponibili in commercio vanno dallo zero (senza nicotina) a 20mg/ml (limite imposto per motivi di sicurezza dalla TPD la norma europea sulla sigaretta elettronica).

Lista delle concentrazioni di nicotina in commercio:

  • 0mg/ml - Senza nicotina
  • da 2mg/ml a 6mg/ml - Basso contenuto
  • da 7mg/ml a 12mg/ml - Medio contenuto
  • da 13mg/ml a 20mg/ml - Alto contenuto

Quale livello di nicotina devo scegliere?

In questo paragrafo cerchiamo di dare un'indicazione di massima ad una domanda, che come abbiamo detto, è molto delicata. Un indizio può darvela la tipologia di sigarette che consumate (pacchetto rosso, pacchetto blu, ultrasottili, etc.), ma il grado di nicotina dovrà tenere conto del modello di e-cig che sceglierete e di come ti abituerai al suo uso.
Saranno l'esperienza e la perseveranza che vi faranno capire come calibrare al meglio la nicotina nel vostro liquido.

Livelli di nicotina consigliati per tipo di fumatore e tipo di sigaretta elettronica
  Saltuario, fumo poco Abituale
sigarette leggere (etichetta blu o light)
Abituale
sigarette forti (etichetta rossa)
Pod Mod
5w - 10W
2mg/4mg 5mg/8mg 9mg/18mg
Tubo, Pen style e Box Mod tiro di guancia
15W - 25W
0mg/3mg 4mg/7mg 8mg/14mg
Box Mod tiro polmonare e Cloud Chasing
40w in su
0mg/2mg 2mg/4mg 4mg/6mg

Conclusione

Speriamo di aver tolto qualche dubbio sulla natura e sull'importanza della nicotina nel corretto utilizzo della sigaretta elettronica. Ci teniamo a precisare che, oltre ai vari accorgimenti sulla scelta del dispositivo, del liquido e della nicotina, alla base di un percorso vincente dell'abbandono del vizio c'è sempre la forza di volontà e una determinazione solida. Anche se il dispositivo elettronico è un valido alleato, da solo non potrà farvi smettere di fumare! Spetta a voi scegliere e volerlo veramente!

Buona vita a tutti. 

 

Vi ricordiamo che questi dispositivi sono rivolti a fumatori ADULTI che vogliono eliminare il fumo a combustione.
Se NON fumi o NON svapi, NON INIZIARE!

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti: