Prima sigaretta elettronica: quale scegliere?
Tempo di lettura stimato: 5 min. circa
Indice dei contenuti
- Introduzione alla guida
- Caratteristiche della sigaretta elettronica
- Come funziona la sigaretta elettronica?
- Dispositivi
- Accorgimenti utili
Una guida informativa sul mondo dello svapo
Premessa. Ti ricordiamo che questa guida, così come i contenuti e i temi trattati su Vaporoso.it sono rivolti esclusivamente ad un pubblico di fumatori adulti. Se non fumi e non svapi non iniziare!
Ciao! Se sei arrivato su questa pagina è molto probabile che tu voglia avere maggiori informazioni sulla sigaretta elettronica.
Bene, sei nel posto giusto! Dal 2013 noi di Vaporoso siamo il punto di riferimento online per i prodotti da svapo e abbiamo realizzato questa guida per spiegare in modo chiaro il mondo del vaping.
Partiamo dall'inizio: cosa significa svapare?
[ṣva-pà-re] (svàpo)
L'azione di inalare un liquido vaporizzato da una sigaretta elettronica. Se un fumatore fuma, uno svapatore svapa!
Le principali caratteristiche della sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica presenta sostanziali differenze rispetto la sigaretta tradizionale. Nella sigaretta elettronica è possibile personalizzare i vari aspetti funzionali del dispositivo. Si può ad esempio decidere la concentrazione di nicotina, il tipo di aroma, la temperatura del vapore emesso, etc.
Abbiamo raccolto le principali differenze in questo specchietto:
- 1 Concentrazione di nicotina variabile
- 2 Varie aromatizzazioni dei liquidi
- 3 Tipologia di tiro e temperatura del vapore variabili
- 4 Dispositivi di vario genere e forme
Come funziona la sigaretta elettronica? Quale liquido utilizzare?
Queste sono le domande classiche di chi si avvicina per la prima volta al mondo dello svapo. Siamo convinti di potervi rispondere in modo efficace grazie all'esperienza che raccogliamo con il nostro servizio di assistenza clienti.
Per il momento tralasceremo di osservare nel dettaglio la sigaretta elettronica o di analizzare la composizione dei liquidi (successivamente potrai approfondire questi argomenti utili leggendoli sul nostro sito).
Soffermiamoci sulle informazioni fondamentali.
La sigaretta elettronica non si fuma, non produce fumo, non contiene tabacco, non c'è combustione. La sigaretta elettronica produce vapore surriscaldando e vaporizzando un liquido. Il liquido viene riscaldato da una resistenza elettrica alimentata da una batteria ricaricabile. Ora conosci in sintesi il funzionamento di base di una e-cig.
L'altra componente fondamentale dello svapo sono i liquidi da inalazione, ovvero sono la sostanza liquida che aspiriamo dalla sigaretta elettronica sottoforma di vapore. Nello specifico i 'liquidi pronti', come dice il nome stesso, sono prodotti pronti all'uso. Generalmente questi liquidi sono composti da 4 ingredienti: glicerolo vegetale (per il vapore), glicole propilenico (per amalgamare gli altri componenti), l'aroma (il gusto del nostro liquido) e la nicotina.
A quanta nicotina svapare?
Resta un punto ancora da chiarire: "Che concentrazione di nicotina utilizzare?" Non esiste una risposta 'esatta' a questa domanda essendo l'esperienza di svapo soggettiva e legata a diversi fattori (numero di tiri, durata del tiro, etc.). La possibilità di poter scegliere la concentrazione di nicotina, ti permetterà di variarla in base alla tua esperienza diretta per trovare il tuo setup. Per approfondire puoi leggere l'articolo quanta nicotina nel liquido per sigaretta elettronica?
Ci teniamo a ricordarti che la nicotina è una sostanza che provoca dipendenza e che se non sei un fumatore o uno svapatore non devi iniziare
Esempio di dispositivi base
Ora avrai un quadro più completo sul mondo della sigaretta elettronica e dello svapo. Esistono moltissimi prodotti basilari e la scelta di dispositivi e liquidi in catalogo è ampia.
Di seguito ti mostriamo 3 esempi di prodotti base in abbinamento ad altrettanti liquidi.
In ogni scheda troverai maggiori informazioni sulle caratteristiche dei dispositivi:
VEEV ONE utilizza delle pod precaricate monouso da 2ml e garantisce fino a 2000 tiri con 2 pod. Batteria da 450mAh con ricarica veloce grazie all'USB Type-C.
Vai alla scheda prodottoDispositivo con pod ricaricabile da 2ml e testina sostituibile. Batteria da 1100mAh con ricarica micro Usb. Attivazione del tiro automatica e manuale.
Vaporesso Xros Mini con pod da 2ml. Batteria integrata da 1000mAh con ricarica Usb Type-C. Attivazione tiro automatica.
Accorgimenti utili
Non ci resta che chiudere questa guida con degli accorgimenti utili direttamente dagli operatori dell'assistenza clienti qui in Vaporoso:
- Mantieni il dispositivo sempre pulito
- Porta con te il cavo per la ricarica, soprattutto quando passi molto tempo fuori
- Una pod o una testina di ricambio in tasca possono rivelarsi utili
- Porta un altro flaconcino di liquido con te
Bene. Speriamo che questa guida ti abbia fornito le informazioni che stavi cercando. Se cosi non fosse, ti ricordiamo che la nostra assistenza clienti è sempre a tua disposizione per sciogliere ogni tuo dubbio.
Ti ricordiamo che questi dispositivi sono rivolti a fumatori ADULTI che vogliono eliminare il fumo a combustione.
Se NON fumi o NON svapi NON INIZIARE!