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Condizioni di vendita

Del 25/11/2021

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
2. Acquisti sul Sito
3. Registrazione al Sito
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
5. Disponibilità dei Prodotti
6. Informazioni sui Prodotti
7. Prezzi
8. Ordini di acquisto
9. Modalità di pagamento
10. Modalità, spese e termini di consegna
11. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti
12. Garanzia Legale di Conformità
13. Garanzia Convenzionale del Produttore
14. Assistenza Clienti e Reclami
15. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il presente sito www.vaporoso.it (“Sito”) dei prodotti venduti da Bestbuying s.r.l., con sede legale a Lanciano (CH) in Via Martiri VI ottobre 75/a, P.IVA 02533010696 ("Bestbuying") e sede operativa ad Atessa (CH) 66041 Contrada Saletti, Via Pescara, 42.

1.2 La vendita dei prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3 Le presenti Condizioni di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione "Condizioni di Vendita", presente nel piè di pagina di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere al Sito e a consultare regolarmente, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di uno più prodotti.

1.5 Prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita di cui gli è consentita la memorizzazione e la fedele riproduzione ad uso personale, nonché tutte le altre informazioni che Bestbuying gli fornisce sul Sito sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Bestbuying che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.


2. Acquisti sul Sito

2.1 L'acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'art. 3 che segue ed è consentito a utenti che rivestano la qualità di consumatori solo a condizione che essi abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2.3 L’acquisto dei prodotti da parte del cliente/consumatore può avvenire per via telefonica formulando a Bestbuying una proposta d’acquisto. Il cliente dovrà fornire all’operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta. Il contratto per via telefonica si perfeziona quando Bestbuying comunica al cliente che la proposta d’acquisto è stata accettata.

2.5 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alle modalità di conclusione degli ordini, alla quantità dei prodotti acquistati, alla frequenza degli acquisti effettuati, alle modalità di pagamento e consegna degli ordini, Bestbuying si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.5 Bestbuying si riserva, inoltre, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di Vendita; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

2.6 Bestbuying, infine, si riserva di annullare ordini in caso di eventi imprevedibili ed eccezionali che ne impediscano la corretta elaborazione (indisponibilità prodotti, impedimenti operativi, di logistica ecc.).


3. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Crea un Account”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l'inserimento dell'indirizzo e del numero di telefono.

La registrazione al Sito consente all'utente, tramite una area riservata e personale (“Il mio account”) di accedere a determinati dati e gestire autonomamente alcune informazioni e preferenze:

  • Informazioni account;

  • Per l’acquisto dei prodotti liquidi da inalazione, nell’apposita sezione “Verifica della maggiore età”, l’utente è tenuto ad inviare uno dei seguenti documenti in corso di validità (Direttoriale dei Monopoli di Stato n. 83685 del 18/03/2021, pag. 10, articolo 10):

    • Tessera sanitaria
    • Carta d'identità
    • Passaporto
    • Patente di guida

L’utente in alternativa può, tramite il tool presente nella sezione, registrare un video da smartphone o webcam in cui esibisce la propria tessera sanitaria o un documento di identità valido tra quelli suindicati.

  • Rubrica indirizzi – dove sono disponibili ulteriori dati personali identificativi e di contatto, con la possibilità di creare e gestire una rubrica di indirizzi;

  • I miei ordini – con la cronologia degli ordini effettuati dal Sito;

  • Recensioni prodotti – con l'elenco delle recensioni lasciate per uno o più prodotti;

  • Wishlist – con l'elenco dei prodotti generati come lista dei desideri;

  • Assistenza clienti – con l'elenco dei ticket aperti e il modulo per l'apertura di un nuovo ticket;

  • Bestfriends – con il totale dei punti raccolti tramite acquisti precedenti al netto dei punti già utilizzati;

  • Iscrizioni alla newsletter – per la gestione delle iscrizioni al servizio di mail marketing.

3.2 L’utente può, in alternativa, registrarsi al Sito tramite gli account creati con Facebook o Google (“Accedi con i social”). In tal caso, l’utente concede a Bestbuying il permesso per l’utilizzo dei dati utilizzati per la creazione dell’account con Facebook o Google (indirizzo email, nome e cognome).

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente Bestbuying, contattandola ai recapiti di cui all’art. 14 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. È vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui Bestbuying dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, Bestbuying si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

3.4 L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Bestbuying indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.


4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Bestbuying informa l'utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Bestbuying, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

  • il contratto di vendita di dispositivi hardware e accessori è concluso quando il modulo d'ordine dell’utente perviene al server di Bestbuying;

  • per l’acquisto dei prodotti liquidi da inalazione è obbligatoria la procedura di verifica della maggiore età (art. 3.1 condizioni di vendita). In questo caso l’utente potrà concludere l’ordine ma il contratto di vendita si considera concluso soltanto dopo la verifica del documento di identità da parte di Bestbuying che ne confermerà l’esito positivo tramite l’invio dell’email di “conferma spedizione”.

Qualora l’utente non proceda alla suddetta verifica entro 72 ore, l’ordine verrà annullato e, in caso di pagamento anticipato, all’utente verrà rimborsato l’importo pagato.

L’utente è avvisato dell’obbligatorietà della suddetta operazione di verifica tramite dei pop- up in fase di acquisto e con un’email di “richiesta documento per verifica maggiore età”.

  • il contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al cliente che la proposta d’acquisto è stata accettata;

  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Bestbuying per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

  • La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.


5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine. L’aggiornamento sulla disponibilità dei prodotti è fatto in tempo reale al momento dell’acquisto.

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche ("Pagina Prodotto"). Il prodotto può essere “disponibile” o “non disponibile”.

Per ciascun prodotto è quindi indicato se è:

– “Disponibile”: ciò significa che il prodotto è nella disponibilità di Bestbuying ed è pronto per la spedizione, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto, al momento del prelievo in magazzino, risulti invendibile perché mancante o danneggiato e non possa quindi essere spedito e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare. In tal caso, all’utente verranno proposte le seguenti alternative dall’assistenza clienti:

  • i prodotti liquidi da inalazione, essendo generi di Monopolio dello Stato, non sono sostituibili. L’utente viene, pertanto, rimborsato dell’importo totale, ove già pagato, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto o mediante l’accredito di punti BestFriends;

  • i prodotti hardware e gli accessori possono essere sostituiti concordando con l’assistenza clienti la modifica dell’ordine. L’utente potrà, in ogni caso, concordare con l’assistenza clienti di cancellare l’ordine ed avere il rimborso dell’importo totale, ove già pagato, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto o mediante l’accredito di punti BestFriends.

- “non disponibile”: l’utente può attivare un servizio mediante il quale riceverà una email di avviso nel momento in cui il prodotto ritorna nella disponibilità di Bestbuying.

Nel caso di ordine avente come oggetto un Prodotto “Disponibile”, Bestbuying invierà all’utente una e-mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente il numero identificativo assegnato all’ordine.


6. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun prodotto è accompagnato dalla Pagina prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente. Bestbuying non è responsabile per eventuali inesattezze nella documentazione e nelle specifiche dei prodotti.


7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.

7.2 Bestbuying si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

7.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) il prezzo scontato.


8. Ordini di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto è condizionato al pagamento dell’importo totale dovuto.

  • Qualora l’utente scelga il pagamento mediante bonifico bancario e l’effettivo accredito dell’importo totale dovuto non avvenga entro il termine di 48 ore, l’utente riceve un reminder di pagamento tramite e-mail. In mancanza di riscontro, l’ordine viene annullato nei giorni successivi e il contratto si intende risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato tramite l’e-mail di aggiornamento sullo stato dell’ordine.

  • Se l’utente ha scelto il pagamento in contrassegno ma, al momento della consegna, ad esempio, non è presente al domicilio o non è possibile il pagamento in contanti, viene programmato un secondo passaggio del corriere. Qualora il pagamento non avvenga neanche nel secondo passaggio, il/i prodotto/i torna/no nella disponibilità di Bestbuying, l’ordine viene annullato e il contratto si intende risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato tramite e-mail di aggiornamento sullo stato dell’ordine.

  • Il pagamento mediante PayPal assicura il trasferimento immediato dell’importo totale dovuto dall’acquirente a Bestbuying.

8.2 La proprietà dei prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Bestbuying, invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

8.3 L’utente potrà annullare il proprio ordine prima di avere ricevuto l’email di tracciabilità della spedizione, a condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso all’utente non sarà addebitato alcun costo. È comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 11.


9. Modalità di pagamento

9.1 Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono:

  • Contrassegno

9.1.1 La modalità di pagamento in contrassegno consente il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito in contanti alla consegna (il corriere non accetta assegni) fino ad un importo massimo di euro 999,05. In questo caso si raccomanda di predisporre la cifra esatta in quanto il corriere potrebbe non avere resto.

In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato durante la procedura d’ acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.

  • PayPal e Carta di Credito / Debito

9.1.2 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le soluzioni di pagamento fornite da PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito PayPal dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. Qualora l’utente scelga invece come mezzo di pagamento Carta di Credito o Debito egli sarà re-indirizzato sul sito PayPal dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal per tale servizio e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. Bestbuying non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della Carta di Credito / Debito utilizzata per il pagamento o collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo complessivo sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto online. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato da PayPal sul conto PayPal o sulla Carta di Credito / Debito utilizzata dall’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di rimborso, Bestbuying non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

  • Bonifico bancario

9.1.3 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’esecuzione del bonifico saranno indicate nella procedura di acquisto selezionando la relativa modalità di pagamento.

Qualora l’effettivo accredito dell’importo totale dovuto non avvenga entro il termine di 48 ore dall’ordine, l’utente riceve un reminder di pagamento tramite e-mail. In mancanza di riscontro, l’ordine viene annullato nei giorni successivi e il contratto si intende risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato tramite l’e-mail di aggiornamento sullo stato dell’ordine.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Bestbuying del bonifico.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.


10. Modalità, spese e termini di consegna

10.1 Le consegne dei prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione della Città del Vaticano. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti all’utente.

10.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail nella quale sarà indicato anche un collegamento al sito del corriere ed il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei prodotti dalla sezione “I Miei ordini" del proprio account.

10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

10.4 Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine (Totale complessivo) con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Per ogni vendita effettuata sul Sito, Bestbuying emette fattura all'intestatario dell'ordine di acquisto il quale potrà consultarla e scaricarla nella sezione “I miei ordini”. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'utente al momento della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. L'utente si impegna a tenere Bestbuying indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall'utente tramite il Sito per l'emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente, con modalità alternative e, precisamente: (i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine ("Consegna a domicilio"); (ii) in fermo deposito; (iii) ritiro in sede per gli utenti presenti nel territorio abruzzese.

  • Consegna a Domicilio

10.5.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati, all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine, tramite corriere espresso (GLS o BRT). Gli ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 15:00 vengono generalmente affidati al corriere in giornata e consegnati al cliente in 1/2 giorni lavorativi successivi (2-3 giorni lavorativi per Calabria, isole e località disagiate).

Il servizio di spedizione in giornata non è garantito in caso di elevato numero di ordini pervenuto a Bestbuying e nei seguenti casi:

-rientro dal weekend;

-giorni festivi, prefestivi e ponti;

-durante le promozioni.

Gli ordini conclusi dopo le ore 15:00 vengono affidati al corriere in 1/2 giorni lavorativi dall’ordine e consegnati all’indirizzo postale indicato dal cliente in 1/2 giorni lavorativi successivi (2-3 giorni lavorativi per Calabria, isole e località disagiate).

La Consegna a domicilio dell’ordine si intende al piano strada e sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

L’utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 5 giorni di calendario. Nel caso in cui l’utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, e Bestbuying procederà al rimborso dell’importo totale dovuto. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, Carta di Credito / Debito o bonifico bancario, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

  • In fermo deposito

10.5.2 Per ricevere la merce presso la sede del corriere scelto bisogna scrivere "Fermo deposito" nel campo indirizzo nelle "Informazioni di spedizione" in fase di check-out.

È raccomandato all’utente di ritirare il pacco il prima possibile per evitare sovrapprezzi o resi al mittente.

  • Ritiro in sede

10.5.3 Gli utenti presenti nel territorio abruzzese possono ritirare gratuitamente i prodotti ordinati presso la sede operativa di Bestbuying ovvero all’indirizzo Contrada Saletti, Via Pescara n.42 - 66041 Atessa (CH).

L’utente riceverà una email di notifica non appena la merce ordinata sarà pronta per il ritiro che è consentito ai soli ordini effettuati con pagamento tramite PayPal o bonifico bancario. Non è possibile pagare l'ordine all'atto del ritiro della merce e non saranno accettati pagamenti in contanti.

10.6 All’atto del ritiro in fermo deposito e della consegna a domicilio, spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Bestbuying è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, reggette o punti metallici) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione all’Assistenza Clienti Bestbuying. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

10.7 Nel caso in cui l’ordine non venga consegnato entro il termine di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, l’utente, ai sensi del comma 3 dell’art. 61 del codice del consumo, invita Bestbuying ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Bestbuying il Termine Supplementare ex art. 61, comma 3 Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:

a) Bestbuying si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l'utente ha informato Bestbuying, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei casi esclusi, l'utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.

L’indicazione del termine supplementare ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo e la comunicazione di risoluzione del contratto o di risoluzione del contratto nei casi esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a Bestbuying ai recapiti di cui all'art. 14 che segue.

Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo o di risoluzione nei casi esclusi, Bestbuying rimborserà all'utente l'Importo Totale dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante PayPal, Carta di Credito / Debito o Bonifico bancario.


11. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti

11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.4 e 11.8 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare Bestbuying, prima della scadenza del periodo di recesso della sua decisione di recedere.

11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può inviare una mail all’assistenza clienti all’indirizzo [email protected]bestbuying.it dichiarando di voler esercitare tale diritto o, in alternativa, l’utente può utilizzare l’apposita sezione nell’area utente per scrivere all’assistenza clienti in modalità ticketing.

Il servizio di assistenza post-vendita provvederà a rispondere all’utente il prima possibile e in ogni caso negli orari d’ufficio, al fine di valutare la possibilità di recedere dal contratto e per fornire tutte le eventuali informazioni sulla restituzione dei prodotti.

11.4 L’utente deve provvedere a restituire i prodotti a Bestbuying, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Bestbuying la sua decisione di recedere. L’utente è tenuto ad indicare all’assistenza clienti il numero di tracking attraverso il quale è possibile verificare lo stato della spedizione.

Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

11.5 Se l’utente recede dal contratto, Bestbuying procederà al rimborso dell’Importo complessivo pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante PayPal, Carta di Credito / Debito o bonifico bancario. Nel caso in cui l’utente abbia pagato in contrassegno, Bestbuying chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso mediante bonifico.

Se l’utente vuole recedere parzialmente da un contratto di acquisto e, quindi, restituire uno o soltanto alcuni prodotti tra quelli oggetto del contratto, Bestbuying effettuerà soltanto il rimborso del costo del/dei prodotto/i che l’utente intende restituire ma non verranno rimborsate le spese di consegna.

11.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nel suo imballo originale, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

11.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Bestbuying ne darà pronta comunicazione all'utente.

11.8 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Bestbuying ne darà pronta comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del prodotto.

11.9 Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • fornitura di prodotti consumabili sigillati (testine, coil, pods, liquidi, prodotti liquidi da inalazione PLI, ecc.) aperti* e/o utilizzati dal Cliente;

  • atomizzatori e dispositivi con serbatoio per e-liquid integrato non più sigillati o usati (D.Lgs N°21 del 21 febbraio 2014 Art. 59 Comma E, F);

  • fornitura di batterie ricaricabili;

  • prodotto non completo dei suoi accessori e manuali e/o dell'imballo originale o con codice di verifica (scratch code) grattato.

* Laddove il tassello fiscale ADM (o "bollino del monopolio" o “fascetta”) eventualmente presente sui prodotti liquidi da inalazione risultasse danneggiato, il prodotto sarà considerato aperto.


12. Garanzia Legale di Conformità

12.1 La garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'') è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

12.2 Bestbuying è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto o che si manifesti entro due anni da tale consegna oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da Bestbuying per articoli specifici, o stabilito per legge. Il difetto di conformità deve essere denunciato, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

12.3 Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

• non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura*;

• non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

* Si specifica che, per verificare se la sigaretta elettronica (vaporizzatore personale) abbia le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, si valutano soltanto le prestazioni elettroniche.

12.4 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale:
- eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto;
- la naturale usura dei prodotti logorabili/consumabili/deteriorabili (per maggiori informazioni consultare la pagina web https://www.vaporoso.it/garanzia.html);
- la manutenzione impropria e/o l’uso improprio della batteria del prodotto;
- la manutenzione o la modificazione scorretta o non adeguata del prodotto;
- l’utilizzo improprio del prodotto;
- manutenzioni, riparazioni e/o interventi tecnici sul prodotto effettuati da soggetti terzi non autorizzati.

12.5 Rimedi a disposizione dell'utente

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene o, nel caso in cui tali rimedi non siano possibili, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

12.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare l’Assistenza Clienti utilizzando i recapiti di cui all'art. 14 che segue. Bestbuying darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire.

Il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, entro un congruo termine, Bestbuying provvederà alla sostituzione del prodotto e le eventuali spese di sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di Bestbuying. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e le spese di trasporto e quelle eventuali di sostituzione saranno a carico dell’utente. Bestbuying informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la sostituzione.


13. Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.


14.Assistenza Clienti e Reclami

14.1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Bestbuying ("Servizio Clienti") con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

• per e-mail, all'indirizzo [email protected]bestbuying.it;

• per telefono, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, al numero 0872676415;

• tramite il Sito, accedendo alla sezione "Assistenza Clienti";


15. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

15.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

15.2 E' fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.3 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

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