Come scegliere il liquido per la sigaretta elettronica

Vaporoso.it vi aiuta a fare chiarezza.

Con un catalogo di liquidi molto ampio sul mercato, può capitare di sentirsi un po' disorientati nella scelta del liquido adatto al proprio vaporizzatore.

Vaporoso.it vi spiegherà in breve quale liquido è raccomandabile usare con i vari dispositivi, in modo da chiarire i vostri dubbi e migliorare la vostra esperienza di svapo.

I liquidi sono composti da PG (Glicole Propilenico) e VG (Glicerolo Vegetale), a volte con l'aggiunta di un po' d'acqua depurata; la moda del momento cerca di convincervi che il PG sia "il male" e che i liquidi debbano avere più VG possible: sbagliato!

Quindi a cosa serve il Glicole?

Il PG è la componente del liquido che maggiormente veicola l'aroma ed è indispensabile per i dispositivi ideati per tiro di guancia e che hanno quindi una bassa potenza (es. Q16, Icare, Kayfun Mini etc.)

Per tale motivo le testine dei dispositivi a bassa potenza (e i fori dei rigenerabili a tank) sono strutturati per accogliere liquidi ad alto o medio PG, in modo da ottenere una  maggiore percezione aromatica.

Questi atomizzatori per tiro di guancia (kit compresi) non funzionano correttamente con i liquidi ad alta percentuale di VG, poichè sono più densi e offrono una resa aromatica molto scadente a causa della loro composizione.

Questo accade perchè il Glicerolo trattiene meno l'aroma rispetto al Glicole, ma il problema è riscontrabile in misura nettamente minore nei dispositivi ad alta potenza.

Ma tutti parlano solo di VG!

Gli atomizzatori per tiro polmonare (o "cloud chasing") sono concepiti per fare i "nuvoloni" e appannare il parabrezza dell'auto, pertanto prediligono la componente più "vaporosa" del liquido, ovvero il VG.

Le testine e i deck rigenerabili degli atomizzatori molto ariosi hanno asole o fori più grandi, in modo da permettere più facilmente il passaggio dei liquidi ad alta densità e sono quindi raccomandati per l'utilizzo di liquidi ad alto VG (esclusi alcuni prodotti di vecchia generazione, come le testine EC 0.3 e EC 0.5 della Ijust2. In ogni caso è consigliabile fare riferimento alla scheda prodotto di ogni testina).

Svapando di polmone posso abbassare la nicotina?

C'è anche la convinzione (errata!) che svapando con atomizzatori di tipo polmonare si assuma meno nicotina. Chi sostiene questa tesi non considera che 10ml di liquido con 3mg di nicotina svapati in un giorno equivalgono a 30mg di nicotina totale, la stessa quantità presente in 2ml di liquido con 15mg di nicotina.

Questo tipo di svapo però (non sempre gradito a tutti) richiede più potenza e quindi un consumo più ingente di batteria. Di conseguenza i dispositivi più performanti consumeranno molto più liquido.

Molti vapers però amano "fare i nuvoloni", in quanto il tiro polmonare offre un vapore decisamente più corposo e per molti anche più soddisfacente.

Si può svapare per ridurre l'utilizzo del fumo a combustione o per smettere del tutto, ma l'importante é sempre e comunque non fumare le "catramose"!

Come capire se un atomizzatore è da guancia o da polmone?

Su Vaporoso.it potete trovare atomizzatori e kit distinti in base al "tipo di tiro": Guancia (Sigaretta), Guancia Arioso e Arioso (Polmonare). Vi consigliamo di utilizzare i filtri sulla sinistra (versione PC) o di fare tap su MIGLIORA LA RICERCA (versione mobile) per aiutarvi nella scelta.

 

Alcune testine per tiro di guancia

testina justfog 1.6
Testina di ricambio justfog 1.6ohm per tiro di guancia
testina aspire nautilus 0.7ohm
Testina di ricambio Aspire Nautilus 0.7ohm per tiro di guancia
testina Eleaf Gs-Air 0.75
Testina di ricambio eleaf Gs-Air 0.75ohm per tiro di guancia

 

Alcune testine per tiro arioso o di polmone

testina eleaf ec 0.3ohm
Testina di ricambio Eleaf EC 0.3 per tiro di polmone (da utilizzare con liquidi 50/50)
testina smok Baby Beast X4 0.15ohm
Testina di ricambio Smok Baby Beast X4 0.15 ohm per tiro di polmone 
testina smok V8 Q4
Testina di ricambio Smok V8 Q4 0.15ohm per tiro di polmone

 

Con la speranza di avervi offerto maggiori delucidazioni in merito alla scelta dei liquidi più adatti alla vostra ecig, non ci resta che augurarvi (come sempre) buono svapo a tutti!