Perchè acquistare su Vaporoso.it
- Spedizioni da 4,90€. Inclusa da 49€
- Pagamenti sicuri: PayPal, Nexi, carta di credito
- Oltre 10 anni di esperienza nel mondo del vaping
Crea un Account per godere di tutti i vantaggi offerti da un account personale:
In questo articolo abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci vengono poste sulle batterie al litio per sigaretta elettronica.
Indice dei contenuti:
Facciamo una prima distinzione: esistono le celle (o pile) litio e le box mod. Le box mod sono i dispositivi elettronici su cui avvitare l'atomizzatore; possono avere una loro batteria integrata oppure richiedere una cella (o pila) litio carica al loro interno per funzionare.
Le caratteristiche tecniche di una batteria sono molteplici, ma quelle che interessano il mondo del vaping si possono distinguere per due connotati principali:
Le sigarette elettroniche consumano le batterie con scariche pulsate, erogando energia durante il funzionamento in maniera discontinua.
Nota: prendendo in esame una batteria totalmente carica con 10A di scarica, essa può fornire in piena sicurezza 42W di potenza (ovvero 4.2v X 10A), mentre quando è quasi completamente scarica la potenza si riduce a 30W (3v X 10A).
Capacità totale e velocità di scarica sono generalmente inversamente proporzionali, ovvero quando aumenta una, l'altra diminuisce.
È possibile fare il reso sulle box mod (entro i termini e le condizioni) poiché queste sono molto più difficili da utilizzare in modo improprio per via delle varie protezioni elettroniche.
Per le pile litio, invece, è sufficiente che siano state messe in corto circuito anche per un instante per comprometterne le prestazioni.
Questo le rende a tutti gli effetti prodotti consumabili, poiché possono essere danneggiate o modificate irreparabilmente anche da un singolo uso improprio o accidentale.
Le batterie protette sono di maggiori dimensioni rispetto a quelle non protette, quindi non sono compatibili con il 99% delle box mod in commercio.
Oltretutto le protezioni di queste batterie sono calibrate per intervenire a wattaggi sensibilmente bassi e non sarebbero utilizzabili con impostazioni superiori ai 15-20W, poiché si attiverebbe la protezione interrompendo quindi l’erogazione di energia.
Le box mod elettroniche sono dotate loro stesse di svariate protezioni e di fatto sostituiscono la protezione sulla cella litio.
Tutte le resistenze riportano un valore in ohm, ma alcune di esse presentano un valore inferiore allo zero. Per utilizzare questo tipo di resistenze, sarà quindi necessario avvalersi di box mod adeguate e compatibili, denominate appunto Sub-Ohm.
Si consiglia di utilizzare il formato di batteria maggiore. Va da sé che le 21700 sono superiori in prestazioni alle 18650 che presentano le medesime caratteristiche.
Solitamente l'esclusione delle batterie risulta necessaria per diversi motivi:
Le batterie litio cilindriche normalmente non possono essere vendute al pubblico. In qualità di importatore, Vaporoso deve certificare ed etichettare i prodotti secondo le norme vigenti, e queste norme richiedono un'informativa necessaria da apporre su ogni batteria predisposta alla vendita.
Tutte le batterie in vendita su Vaporoso sono autentiche e NON utilizzate.
Decidere quale sia la migliore batteria per il proprio dispositivo da svapo è una considerazione del tutto personale. Le batterie possono avere molta capacità o molta scarica, la scelta dipende quindi dall'uso che se ne fa.
In sostanza, la batteria dipende dall'atomizzatore o addirittura dalla resistenza che andremo a utilizzare (alcuni atomizzatori dispongono di coil che spaziano da 15W a 60W).
Minore è la potenza che richiede la testina, maggiore la durata della batteria che possiamo usare.
Per aiutarti nella scelta, abbiamo preparato una selezione di batterie suddivise per utilizzo. Il wattaggio massimo riportato per le testine che usi, indicherà il wattaggio minimo per la pila che andrai ad acquistare.
In caso di dual battery, bisognerà dividere per due il wattaggio massimo della testina da utilizzare per ottenere il wattaggio minimo della pila da acquistare.
Nota: se si usano resistenze o atomizzatori che richiedono oltre 50W, è sconsigliato utilizzare una singola batteria 18650 per non avere una capacità della batteria troppo bassa.
Esempi:
Vi ricordiamo che questi dispositivi sono rivolti a fumatori ADULTI che vogliono eliminare il fumo a combustione.
Se NON fumi o NON svapi, NON INIZIARE!
Effettua il login per commentare.
Non hai un account?
Registrati ora