Vaping Affinity: i prodotti scelti su misura per te

Perchè ci piace ciò che ci piace?

È difficile rispondere razionalmente a questa domanda.
D'altronde "De gustibus non est disputandum.", recita una celebre frase attribuita a Giulio Cesare.

È vero, sulla soggettività dei gusti non si discute, ma possiamo studiarli: la moderna genetica ha riscontrato una correlazione tra la presenza di specifici geni nel nostro dna e la predilezione verso alcuni sapori. Esistono inoltre dei sistemi di relazione tra i sapori, influenzati da molteplici varianti: chimiche, metaboliche, oltre che genetiche. L'abbinamento perfetto tra il gusto del cioccolato e il caffè ne è un esempio lampante. È quindi possibile, seppur in modo complesso, estrapolare una 'formula' per trovare l'abbinamento ideale tra gusti e persone.


La ricerca del prodotto ideale

Con la diffusione della sigaretta elettronica vi è stato parallelamente un aumento esponenziale dei prodotti disponibili in commercio. Letteralmente sono centinaia le diverse fragranze presenti nei liquidi pronti e negli aromi concentrati, tante da rendere difficile la scelta e la scoperta di nuovi prodotti. Riuscire a trovare il prodotto ideale è essenziale per mantenere l'esperienza di svapo ad un livello elevato (ed evitare di ricadere nel tunnel del tabacco combusto o riscaldato).

Partendo dallo spunto del sistema di relazioni dei gusti, abbiamo pensato se questo ragionamento fosse applicabile nel mondo dello svapo. Ne abbiamo parlato con i ragazzi del reparto ricerca&sviluppo, qui in Vaporoso, ponendo loro una domanda specifica:


È possibile consigliare ognuno dei nostri clienti con prodotti in linea con i propri gusti?

La risposta è stata "Si può fare!". In questi ultimi mesi abbiamo sviluppato e testato un sistema di previsione in grado di suggerire prodotti in maniera mirata ai nostri clienti.
Lo abbiamo chiamato "vaping-affinity": un valore percentuale che indica le probabilità di affinità tra un cliente e uno o più prodotti. Per rendere questo suggerimento su misura teniamo conto di molteplici fattori che vanno dall'esperienza di acquisto del cliente, alle reti di relazioni esistenti tra i prodotti, ai trend di vendita legati alla stagionalità, fino ai case studies riportati dalla nostra assistenza clienti.
I primi risultati ci hanno sbalordito, per questo abbiamo deciso di rendere pubblico il sistema sul nostro store.


Chi può accedervi? Come funziona?

Il sistema è disponibile per tutti i nostri clienti registrati che abbiano effettuato degli ordini su Vaporoso. Una volta effettuato il login i suggerimenti verranno mostrati in varie aree/sezioni del sito: homepage, pagine di categoria, etc. Insieme ai prodotti viene indicato anche l'indice di vaping-affinity, più è alta la percentuale, maggiore è la probabilità che il suggerimento abbia fatto centro.


Imparare, imparare e imparare

Il sistema è molto giovane e come tutti i giovani potrebbe commettere un errore di valutazione.
Magari suggerirà un liquido al bergamotto ad un cliente a cui quel gusto non piace proprio, semplicemente perchè non conosce abbastanza il cliente. Per questo speriamo vogliate utilizzare i pulsanti di feedback che accompagnano il box dei suggerimenti, in modo da correggere il tiro e aiutarci a trovare il prodotto su misura per voi.

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti: