Con questa guida abbiamo cercato di dare uno strumento per orientarsi nella scelta della prima sigaretta elettronica.
Ci sono delle nozioni di base e una prima "infarinatura" della terminologia usata nel mondo del vaping.

Cos'è la Sigaretta Elettronica

La sigaretta elettronica (e-cigarette, e-cig o vaporizzatore personale) è un dispositivo elettronico che imita le sensazioni e le gestualità della sigaretta tradizionale o dei tabacchi lavorati (sigaro o pipa).

Come funziona la Sigaretta Elettronica

Il principio di funzionamento è molto semplice.
Tramite l'energia fornita dalla batteria, la coil/resistenza si scalda e vaporizza il liquido che viene trasportato dal cotone/silica al suo interno. Aspirando dal drip-tip il vapore generato si miscela con l'aria che viene "pescata" dalla base (in alcuni modelli dall'alto).

I componenti della Sigaretta elettronica

parti sigaretta elettronica

1) Drip Tip o boccaglio: è la parte che sarà a contatto con le labbra. Esistono in commercio drip-tip di diverse forme, materiali e caratteristiche di aspirazione.


2) Tank o serbatoio: contiene il liquido da vaporizzare, generalmente è in vetro, ma può essere in policarbonato o in acciaio, esistono in commercio di varie dimensioni.


3) Coil, testina o resistenza: Questa parte è il "cuore" del sistema, la sua funzione è quella di vaporizzare il liquido. E' composta da una resistenza elettrica (disponibile in diversi materiali) e una parte in cotone che trasporta il liquido (per capillarità) all'interno della resistenza.


4) Base: colega il tank/serbatoio alla batteria (in alcuni modelli presenta anche la presa d'aria).


5) Batteria: Fornisce l'energia necessaria per permettere alla coil/resistenza di vaporizzare il liquido. Esistono batterie di diverse forme, capacità e tecnologie di erogazione diverse.

 

I componenti 1,2,3,4 assemblati insieme compongono l'atomizzatore.

Scegliere la prima sigaretta elettronica

Quando si decide di passare alla sigaretta elettronica, la prima problematica è quella della scelta del modello giusto alle proprie esigenze.Il mercato delle ecig offre una grande quantità di modelli e di sistemi differenti, orientarsi può risultare difficile.
I primi modelli che furono immesi sul mercato, le cosidette cigalike, ovvero le eGo CE cercavano di riprodurre le dimensioni delle sigarette tradizionali ma purtroppo non riuscivano ad appagare l'utente in termini di vapore prodotto e hit (colpo in gola). Attualmente sono stati prodotti modelli più performanti.

Sicuramente ci sentiamo di consigliarvi soluzioni "Starter Kit", ovvero pacchetti tutto incluso (tranne il liquido), con batteria integrata e atomizzatore a testine (sostituibili).

Prodotti consigliati

JustFog Q16 Starter Kit

Ideale come prima sigaretta elettronica, batteria da 900mAh con ottima autonomia, testine sostituibili con ottima resa aromatica, tiro di guancia (simile alla sigaretta), ricarica del liquido un po macchinoso, consigliamo liquidi standard (FlavourArt, VaporArt, Biofumo, Dea) con nicotina da 6mg/ml in su Per saperne di più

Innokin Endura T18 Kit Completo

Kit sigaretta elettronica ideale per chi vuole iniziare a svapare. Design pratico ed elegante, batteria da 1000mAh, testine sostituibili in grado di utilizzare qualsiasi genere di liquido, tiro di guancia (sigaretta) Per saperne di più

Innokin Endura T22 Starter Kit 2000 mAh

T22 Starter Kit 2000 mAh, ottime prestazioni,formato box. Per saperne di più

iJust Start Plus Eleaf

iJust Start Plus sigaretta elettronica pratica e dal design essenziale, con batteria da 1600mAh serbatoio da 2,5ml. Ideale per iniziare a svapare. Tiro di guancia arioso/aperto Per saperne di più

Eleaf iCare

Ecig automatica (si attiva aspirando) e ultracompatta, batteria 650mAh, capacità 1.8ml, tiro di guancia (molto chiuso simile alla sigaretta), testine sostituibili, un po difficoltosa la sostituzione. Per saperne di più
Kit eGo-CE Sigaretta Elettronica

Kit eGo-CE Sigaretta Elettronica

La classica entry level, è possibile scegliere il kit da una o due sigarette, con batteria da 650, 900, 1100 e 1300 mAh. In tutti i casi il kit comprende il caricatore USB, l'adattatore AC a parete e il pratico astuccio con zip. Tiro di guancia(chiuso). Per saperne di più

Kit Completo eGo con atomizzatore JustFog

eGo kit completo con atomizzatore JustFog (a scelta tra 1453,C14,G14), Batteria eGo a scelta, ecig di prima generazione, rapporto qualità/prezzo buona. Per saperne di più

Justfog Compact Kit C14 G14 Q14

Justfog Compact con atomizzatore JustFog serie 14 (a scelta). Ottimo Starter Kit Tascabile con batteria da 900mAh, testine sostituibili. Per saperne di più


Scegliere Il liquido per sigaretta elettronica

Infine resta la scelta del liquido.
Questo è un passaggio molto delicato perchè il liquido giusto ci può aiutare ad abbandonare definitivamente le sigarette tradizionali.

I liquidi per ecig sono composti da:

  1. Glicole propilenico (PG)
  2. Glicerolo vegetale (VG)
  3. Acqua (in alcuni casi)
  4. Aromi alimentari
  5. Nicotina in diverse concentrazioni.

Le composizioni sono differenti per ogni produttore o linea.
Un liquido per sigaretta elettronica entry level (per iniziare) deve avere una composizione 50%PG / 50%VG perchè risulta meno denso.
I liquidi molto densi (da cloud chasing), hanno una componente maggiore di VG (glicerolo vegetale), producono più vapore, ma non sono compatibili con la maggior parte delle coil/resistenze di piccolo formato.

In commercio ci sono centinaia di gusti diversi, si va dai gusti al tabacco , alla menta, ai cremosi ai fruttati. Sicuramente inizialmente vengono preferiti gusti "tabaccosi", anche se riprodurre il sapore delle sigarette è molto difficile visto che nelle ecig la combustione non c'è!

Altro elemento molto importante è la concentrazione di nicotina. In linea di massima possiamo consigliare  concentrazioni di nicotina da 9mg/ml in su se si fumano sigarette "rosse" o senza filtro. Da 9mg/ml in giu se si fumano sigarette light o slim. 
Maggiori concentrazioni di nicotina comportano un Hit (grattino in gola) più forte, sensazione che cerca di riprodurre il fumo da sigaretta.

Alcuni marchi consigliati per iniziare: FlavourArt, RealFarma, Mental4Smoking, Biofumo, Elixir, Eliquid France Premium, Lop che trovi nell'apposita categoria dei liquidi per sigaretta elettronica

AVVERTENZE
La vendita di liquidi con nicotina è vietata ai minori di 18 anni.
L'utilizzo di questi prodotti è vietata in gravidanza.
Se NON Fumi/Svapi NON iniziare